Il mascara è la base del trucco. Sia che tu scelga un look naturale o uno più audace per un’occasione speciale, evidenziare gli occhi è la parte più importante del trucco. Pertanto, la scelta del mascara non è affatto un compito facile. Le ciglia hanno esigenze diverse, pertanto è necessario sapere come soddisfare le loro esigenze.
Quali tipi di mascara possiamo distinguere?
Se non sai quale mascara scegliere, prima di tutto fai attenzione al tipo di ciglia. A causa della loro diversità, dovresti optare per un mascara adatto alle loro esigenze specifiche. Esistono quattro tipi principali di mascara:
- mascara ispessente - aumenta visivamente il volume e ispessisce le ciglia, quindi è spesso utilizzato da chi ha ciglia sottili e rade,
- mascara allungante - rende le ciglia corte più lunghe e spesso sollevate visivamente,
- mascara incurvante - solleva le ciglia dritte, donando loro un effetto curva e una forma più rotonda agli occhi,
- mascara waterproof - caratterizzato da una speciale formula con ingredienti resistenti all’acqua (spesso oli), quindi non sbava neanche se si va in piscina o ci si fa una doccia.
I produttori cercano di combinare queste proprietà e creare prodotti 2 in 1 e talvolta 3 in 1. Questi ci consentono di ottenere risultati diversi, soprattutto se la formula è adatta ad aumentare il volume aggiungendo altre passate di mascara. Se ti piace l’effetto popolare delle ciglia fortemente rivestite e senti che una passata non è sufficiente, questa caratteristica ti interesserà.
Cosa cercare quando si sceglie un mascara?
Come abbiamo detto, ogni mascara è pensato per esigenze specifiche e il suo compito principale consiste nell’enfatizzare lo sguardo. Prima di scegliere un mascara specifico, presta attenzione alle caratteristiche più importanti del prodotto.
Mascara: un buono scovolino
Uno scovolino della giusta forma, realizzato in materiale di alta qualità, può raggiungere le radici delle ciglia e le ciglia più corte, separarle e incurvarle. Quindi, se ti stai chiedendo quale mascara scegliere, tieni sempre a mente la forma dello scovolino. È molto importante per gli effetti che vuoi ottenere. Ciò potrebbe essere sorprendente poiché molte donne non prestano attenzione allo scovolino quando scelgono il mascara.
Gli scovolini più diffusi nel mascara, sono:
- Uno scovolino a forma di pettine, che presenta le setole solo su un lato. È ottimo per le ciglia corte e rade, in quanto raggiunge facilmente i peli più corti e li separa con precisione.
- Uno scovolino in silicone dritto, ideale per ciglia più lunghe. È il tipo di scovolino per mascara più popolare, che la maggior parte dei mascara hanno.
- Uno scovolino in silicone a forma di cono si rivela uno dei migliori per incurvare le ciglia e consente di raggiungere le ciglia più corte negli angoli degli occhi con grande precisione senza macchiare la palpebra. Inoltre è ottimo per aumentare il volume.
- Uno scovolino in silicone leggermente curvato con setole corte da un lato e più lunghe dall’altro. Il più delle volte scelto da chi ha ciglia dritte, in quanto è ottimo per incurvarle, soprattutto se si applica un’altra passata di mascara.
- Uno scovolino in silicone tondo. Sebbene abbia una forma molto specifica che non assomiglia al mascara normale, è perfetto per raggiungere anche le ciglia più piccole. Permette inoltre di applicare il mascara da ogni angolazione possibile per raggiungerle.
- Uno scovolino molto stretto con setole vorticose. È stato creato per ciglia dritte non molto inclini allo styling in quanto consente di applicare il mascara con precisione ed è ottimo per arricciarle.
- Uno scovolino spesso e grande fatto di setole classiche che possono sembrare un po’ disordinate. Questo tipo di scovolino è progettato per dare alle ciglia un volume estremo utilizzando molti prodotti. Può sembrare un po’ difficile da usare, ma una volta che prendi la mano, apprezzerai i risultati che offre.
- Uno scovolino classico dal design semplice, utilizzato dalla maggior parte dei produttori di mascara. È praticamente infallibile con qualsiasi formula di mascara.
Mascara: la formula giusta
I mascara più economici tendono a sfaldarsi e sbriciolarsi. Non è piacevole in quanto il mascara negli occhi può causare lacrimazione e arrossamento. Inoltre, appare molto sgradevole. Lo stesso accade quando il mascara sbava sulle palpebre dopo essere entrato in contatto con l’umidità. Pertanto, presta attenzione alla durata dichiarata dai produttori sui loro prodotti e leggi le recensioni degli utenti per sapere quale mascara è il migliore.
Mascara: ingredienti condizionanti
È risaputo che il mascara fa parte dei prodotti per il trucco. È infatti associato maggiormente al trucco piuttosto che alla cura delle ciglia. In realtà, si tratta di un luogo comune. Da molti anni, i produttori arricchiscono le formule dei loro prodotti con vari ingredienti preziosi come:
- acido ialuronico, che è responsabile della ritenzione idrica del pelo e dell’idratazione profonda, donando alle ciglia un aspetto più sano,
- cheratina, il principale elemento costitutivo dei capelli che aumenta la resistenza delle ciglia e le rafforza,
- pantenolo, che aumenta la lucentezza e assicura nutrimento,
- oli naturali come olio di ricino, jojoba o argan, che proteggono e rinforzano le ciglia,
- cere naturali con funzione protettiva che formano un delicato rivestimento protettivo intorno al pelo, lubrificano e ammorbidiscono le ciglia,
- estratti botanici che idratano anche le ciglia e ne prevengono la rottura,
- vitamina E che fornisce nutrimento e protezione alle ciglia.
Se ti stai chiedendo quale mascara scegliere, ti consigliamo di prestare attenzione agli ingredienti che contiene. Grazie a questi, le ciglia possono ottenere qualcosa di più di un semplice bel look. Nutrire e idratare le ciglia è la chiave per mantenerle in un buono stato. Pertanto, cerca sempre di verificare la qualità del mascara che ti interessa e non acquistare prodotti di basso valore che seccheranno le ciglia e le faranno cadere.