Negli ultimi anni, le extension delle ciglia sono diventate uno dei servizi più ricercati nei saloni di bellezza. I lash artist sono sempre pieni di appuntamenti, ma molte donne sono ancora titubanti e non sanno se le extension delle ciglia siano adatte a loro. Lo stereotipo delle ciglia finte preoccupa ancora molti di noi ma è giusto? Oggi conosceremo meglio le extension professionali per ciglia e i metodi di allungamento delle ciglia fai-da-te da fare a casa.
Extension delle ciglia: ciglia belle per tutti
Le ciglia finte non dovrebbero più essere associate a effetti esagerati e drammatici. I moderni metodi di extension delle ciglia sono diversi e sviluppati per adattarsi a ogni tipo di occhio e soddisfare ogni cliente. La loro durata e l’ottima resa riempiono i saloni di bellezza. Inoltre, è anche possibile scegliere tra ciglia a strisce, ciglia magnetiche e il grande successo degli ultimi tempi: ciglia a grappolo per realizzare extension delle ciglia a casa. Quindi, la scelta è ampia!
Metodi di extension delle ciglia
Esistono tre metodi principali di extension delle ciglia: classico, del volume e ibrido. La differenza tra queste tecniche sta nel numero di ciglia utilizzate e nel loro tipo. Con il loro aiuto, puoi creare diversi look meravigliosi.
-
Extension delle ciglia: metodo classico
Il metodo classico delle extension è spesso chiamato “Extension ciglia One to One” in quanto prevede il fissaggio di una ciglia finta a una ciglia naturale. Il risultato principale di questo metodo è un effetto molto naturale di ciglia accuratamente coperte, curve e più lunghe e una linea delle ciglia più spessa.
-
Extension delle ciglia: metodo del volume
Il metodo del volume ispessisce in modo significativo le ciglia. Si divide in volumi leggeri (2D, 3D) e volumi grandi (4-8D). Come per il metodo classico, anche qui le ciglia finte vengono incollate a quelle vere. In questo caso, più di una ciglia viene attaccata a una naturale (2D: due ciglia finte a una vera, 3D: tre ciglia a una, ecc.). Gli effetti del metodo del volume sono più evidenti rispetto al caso del metodo One to One. Le ciglia selezionate per questo metodo sono solitamente più leggere e più strette alla base in modo da non sovraccaricare l’occhio e apparire comunque naturali.
-
Extension delle ciglia: metodo ibrido
Le extension delle ciglia con il metodo ibrido comportano il mischiare le lunghezze e o lo spessore delle ciglia finte applicate. Una ciglia finta più spessa viene attaccata a una naturale, poi diverse ciglia più sottili vengono incollate alla successiva ciglia vera. Si ottiene un volume delicato mantenendo l’effetto il più naturale possibile.
Vuoi saperne di più sugli stili di ciglia più amati? Dai un’occhiata al nostro post.
Quali altri metodi di extension delle ciglia esistono?
-
Ciglia a grappolo fai da te
Le ciglia a grappolo fai da te da applicare a casa sono un metodo innovativo e istantaneo. Le ciglia sintetiche vengono fissate su strisce corte e flessibili. A differenza delle tipiche ciglia a strisce, questi grappoli di ciglia per l’applicazione fai-da-te vengono applicati sotto le ciglia vere. Si tratta di una caratteristica estremamente importante in quanto gli effetti risultano molto naturali e le ciglia a grappolo sono invisibili. Inoltre, è comodo separarle in segmenti quando si applicano le ciglia. Per l’applicazione delle ciglia a grappolo fai da te sono necessari diversi accessori. Si possono acquistare separatamente o in appositi kit. Questi sono:
- Un bonder che sostituisce la tradizionale colla per ciglia. Si applica su tutta la lunghezza delle ciglia naturali o dalla radice a metà della loro lunghezza (a te la scelta), e la sua formula appiccicosa permette di attaccare il grappolo di ciglia finte a quelle vere. Questa colla non si asciuga mentre si applicano le ciglia, quindi non c’è bisogno di affrettarsi e preoccuparsi che le ciglia non siano attaccate correttamente.
- Un fissante che neutralizza l’appiccicosità del bonder dopo l’applicazione delle ciglia a grappoli. Inoltre, rende l’aspetto finale più resistente. Si applica sulle ciglia dove è stato precedentemente applicato il bonder.
- Un applicatore ergonomico che facilita la fusione delle ciglia finte con quelle vere. Ha punte appositamente sagomate che facilitano l’applicazione e assicurano che la colla leghi ancora meglio le ciglia.
- Un remover è un prodotto che consente di rimuovere i grappoli comodamente e rapidamente.
Le ciglia a grappoli fai da te sono una buona opzione per chiunque desideri extension più durature delle strisce o delle ciglia magnetiche. Le ciglia a grappolo durano circa 5 giorni e con la giusta cura e attenzione, la durata può essere ancora maggiore. Inoltre, i prodotti utilizzati per attaccare le ciglia a grappolo non entrano in contatto con la delicata pelle delle palpebre.
-
Ciglia a strisce
Le ciglia a strisce sono il metodo di extension delle ciglia più antico. Le ciglia finte vengono fissate su una lunga striscia che viene incollata direttamente alla palpebra sopra la linea naturale delle ciglia. Ciò richiede una speciale colla per ciglia finte da applicare su tutta la lunghezza della striscia. Le ciglia vengono premute delicatamente contro la palpebra e poi bisogna attendere che la colla si asciughi. La striscia può, ovviamente, essere tagliata per adattarsi all’occhio. Alla fine della giornata, basta staccare le ciglia dalla palpebra.
Questo è un metodo popolare ma ha i suoi piccoli inconvenienti. La colla utilizzata per applicare le ciglia tende ad ossidarsi, quindi durante il giorno può diventare visibile e non ha un aspetto molto gradevole. La striscia molto spesso si stacca agli angoli degli occhi durante il giorno, il che può irritare la palpebra poiché le strisce sono molto spesso piuttosto rigide. È anche un metodo di allungamento delle ciglia di breve durata che dura solo un giorno.
-
Ciglia magnetiche
Le ciglia a strisce e magnetiche sono metodi di allungamento delle ciglia molto simili. Differiscono solo per l’applicazione. A differenza delle normali ciglia a strisce o a grappolo, per quelle magnetiche non usiamo colla ma uno speciale eyeliner con particelle di ferro nella sua formula. Sulle strisce sono presenti dei piccoli magneti che vengono attratti dalla formula dell’eyeliner.
Questo metodo di extension delle ciglia è buono e ha molti sostenitori, ma presenta anche alcuni aspetti negativi. Gli utenti spesso si lamentano dell’odore sgradevole dell’eyeliner che si nota anche durante il giorno. Le ciglia magnetiche economiche sono dotate di grandi magneti che a volte possono essere molto visibili. Inoltre, l’applicazione delle ciglia magnetiche dipende dall’eyeliner e non sempre si adatta alla forma dell’occhio, quindi non è un metodo adatto a tutti. Anche la linea deve essere abbastanza spessa e non tutti amano un trucco così marcato.
Metodi di extension delle ciglia: cos’altro bisogna sapere sulle ciglia finte?
Extension delle ciglia: quanto durano gli effetti?
La durata media delle extension ciglia è di circa 1,5 mesi. Le ciglia naturali hanno il loro proprio ciclo di vita e durano in media 3 mesi. In media, perdiamo 2-3 ciglia al giorno, quindi il refill sarà necessario dopo 3-4 settimane. Nel caso delle ciglia a grappolo fai da te, la durata è di circa 5 giorni, anche se può essere maggiore a seconda di come ci si prende cura delle extension in seguito all’applicazione. Le ciglia a strisce e le ciglia magnetiche durano un giorno.
Quanto dura l’applicazione delle extension ciglia?
Il tempo di applicazione dipende dal metodo di extension delle ciglia, dalle capacità del lash artist e dalla collaborazione del cliente. Le ciglia One to One impiegano fino a 2 ore al massimo. Le extension delle ciglia con il metodo del volume vanno da 1,5 a 3 ore. L’applicazione delle extension delle ciglia a strisce, ciglia magnetiche o ciglia a grappolo fai da te richiedono soli 10 minuti, soprattutto se sei esperto.
Ricorda che il successo dell’effetto delle ciglia dipende da diversi fattori. Tra questi troviamo le condizioni delle ciglia naturali, le abilità del lash artist e un’adeguata cura in seguito all’applicazione, di cui puoi leggere di più qui. È inoltre influenzato dalla selezione del metodo di extension delle ciglia giusto, dai materiali utilizzati e dal tempo che si dedica all’applicazione.